Foto Michele Vacca Oristano               Home

Vietata la riproduzione e l'utilizzo delle foto e dei testi senza il consenso scritto dell'Autore

IL Circo Embell Riva 2008

Era da tanto che non andavo al circo, e ne  ho approfittato con il circo Embell Riva per accompagnare mia figlia Simona.

 All'interno del tendone, mi sono sentito immerso in un mondo che riconoscevo.

 Ho ricordato quando da bambino, venivo accompagnato da mio padre e tornando indietro con la memoria, sentivo e rivivevo le stesse emozioni di allora.

Ma la  vera magia inizia quando il tendone piomba nel buio, inizia la musica e si accendono gli spot ad inseguire gli artisti che si susseguono nei loro numeri.

Ammiro più di allora con occhio da fotografo, la bellezza degli artisti, nell’eleganza  dei loro esercizi, nella  forza dei loro muscoli, nei corpi scolpiti da anni di attività fisica.. Apprezzo l’eleganza e la coreografia dei loro numeri di alta acrobazia e apprezzo ancora di più i loro sorrisi nonostante l'enorme fatica a cui sono sottoposti.

Durante la pausa, osservando il loro fotografo che ritrae i bambini seduti sull’elefante, mi viene in mente che anche io ho  una piccola foto in bianco e nero che mi ritrae con un orsetto bianco in braccio…… dovrò cercarla.

Riprende lo spettacolo e osservo i numeri con le acrobazie sui bellissimi cavalli,  gli esercizi dei cani e degli elefanti, e di tutti gli animali del circo, e a me non sembra che vengano utilizzati, come molti sostengono, per divertire il pubblico ed eseguire comandi, ma invece vedo una interazione con i loro maestri, dandomi un’impressione di grande affiatamento.

Apprezzo molto l'inserimento del clown, l’anima e lo spirito del circo, che con le sue mimiche, a volte ci mette allegria, a volte ci fa riflettere.

Purtroppo, troppo velocemente c'è il gran finale, escono in pista tutti gli artisti a riscuotere i meritati applausi, si spengono i riflettori, la magia finisce.... mi dispiace che il mio coinvolgimento sia terminato, ma il circo è questo, si sposta in altre città per far sognare altri bambini e adulti come me che  per una serata  hanno rivissuto la loro infanzia.

Il circo mi ha sempre affascinato e ho deciso di iniziare a pubblicare una pagina sul mio sito web dedicata a questo mondo, arricchendolo di anno in anno di nuove immagini eseguite senza flash per non disturbare e per ricostruire l’atmosfera del momento..... spero di fare un buon lavoro.

Grazie artisti

 Michele Vacca

 

 

 

 

 

 

         

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vietata la riproduzione e l'utilizzo delle foto e dei testi senza il consenso scritto dell'Autore

Foto Michele Vacca Oristano

michelev@tiscali.it

www.photosite.it