INDOCINA 1951 - 1954                                          Click on any photo to see a larger version               @ Michele Vacca Ovodda 1923 - 1954           Home               



 

INDOCINA 1951 - 1954
© Michele Vacca Ovodda 1923 - 1954

Photo scan and elaboration from Michele Vacca Oristano


Nel 1945. terminata la guerra, iniziava per l'Italia il difficile periodo della ricostruzione e l'emigrazione restava per molti l'unica alternativa alla depressione economica.

Michele Vacca , nato in Sardegna ad Ovodda (Nuoro) il 21 marzo del 1923, partì per la Francia, che rappresentava in quegli anni una delle mete più ambite da coloro che cercavano di rifarsi una nuova esistenza.

Tuttavia anche la Francia, come il resto dell'Europa, attraversava la crisi economica del dopoguerra, costringendo molti degli emigrati a percorrere strade non desiderate.

L'arruolamento nella Legione Straniera e la partenza per l'Indocina fu la difficile scelta che fece Michele Vacca, ma che nonostante tutto gli permise di soddisfare il suo spirito d'avventura, conoscendo luoghi nuovi e culture diverse.

Durante il periodo dell'arruolamento scoprì la fotografia di reportage che divenne una fuga dagli orrori di quella guerra non sua.

 Questa sua passione non lo salvò dalla morte, che lo colse giovanissimo, a 31 anni, durante un'azione di guerriglia nei pressi del villaggio di Ban Yen Nhan (Nord Vietnam).

Nella stessa guerra e nello stesso anno morì uno dei più grandi fotografi di guerra, e fondatore dell'agenzia Magnum: Robert Capa. 

Michele Vacca ha saputo ritrarre la dignità della vita umana, come dimostrano le sue immagini, che rispecchiano il suo animo di uomo non votato alla guerra.

 

 

 

INDOCINA 1951 - 1954                                          Click on any photo to see a larger version               @ Michele Vacca Ovodda 1923 - 1954           Home